Notizie

FINALI CAMPIONATO NAZIONALE DI DISEGNO TECNICO

Notizie

Venerdì 24 Ottobre 2025

 

PROGRAMMA

 

24 ottobre

CERIMONIA DI APERTURA

Colle Aluffi

Diretta Streaming su Youtube

 

 

25 ottobre

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Cinema Moderno di Rieti

Diretta Streaming su Youtube

   

Campionato Nazionale di Disegno Tecnico 2025

Notizie

Venerdì 10 Ottobre 2025

Campionato nazionale di disegno tecnico 2025

Si terrà a Rieti venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione che valorizza il talento degli studenti e riporta al centro il disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.

L’evento è realizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri di Rieti, l’Ordine dei Periti Industriali di Rieti, l’Ordine degli Architetti di Rieti, l’IIS “Celestino Rosatelli”.

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico nasce nell’anno scolastico 2015-16 dall’intuizione del professor Fabio Macchia, presso l’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri in provincia di Frosinone, con lo scopo di ridare la giusta centralità alla disciplina del disegno tecnico, negli anni andata a scemare all’interno dei percorsi scolastici.

Da allora, la competizione ha acquisito sempre maggiore risonanza, tanto da coinvolgere, in questa edizione 2025, oltre 31 mila studenti provenienti da 53 province italiane, da Avellino a Trieste. Da quest’anno inoltre, il Campionato si avvarrà del prestigioso contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’ESAAgenzia Spaziale Europea che premierà il vincitore con un viaggio presso la sua sede in Belgio.

A Rieti arriveranno i 53 finalisti delle finali provinciali che avranno modo di pernottare in città con le loro famiglie e accompagnatori, apprezzando le bellezze del capoluogo attraverso corsi e visite guidate: la finale nazionale non rappresenta infatti solo il coronamento del percorso svolto dalle scuole partecipanti, ma anche l’opportunità e l’occasione di far conoscere il territorio.

Oltre ai giorni di competizione riservati agli studenti, a partire da giovedì 16 ottobre fino a domenica 26 ottobre saranno esposti sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti 53 elaborati di disegno tecnico artistico, nell’ambito della Mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, aperta tutti i giorni ad ingresso libero dove i visitatori potranno votare on line il loro disegno preferito.

La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato 25 ottobre alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa ad ingresso libero.

Fonte sabiniatv.it

   

PROROGA ADEMPIMENTI DICHIARATIE E CONTRIBUTI 2025

Notizie

Martedì 30 Settembre 2025

Prorogata al 13 ottobre la scadenza degli adempimenti dichiarativi e contributivi 2025

 

È stata disposta la proroga al 13 ottobre 2025 del termine per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento della contribuzione dovuta.

I pagamenti in unica soluzione dovranno essere effettuati entro il 13 ottobre; la medesima scadenza è prevista anche per la prima rata delle rateizzazioni in 4 o 6 rate, mentre la seconda rata manterrà la scadenza ordinaria del 27 ottobre 2025.

 

FONTE

CASSA NAZIONALE

   

CONTRIBUTI GIOVANI PROFESSIONISTI

Notizie

Martedì 30 Settembre 2025

E attivo il portale per la presentazione delle richieste a sostegno della giovane imprenditoria professionale in Scadenza il 16 ottobre 2025.

Posso beneficiare dei contributi i Professionisti, in forma singola, che al 16 settembre 2025 sono titolari di Partita IVA attiva, hanno domicilio fiscale nel Lazio, non hanno ancora compiuto il quarantesimo anno di età e sono iscritti all'albo professionale.

PRESENTAZIONE CANDIDATURA ​

   

I futuri geometri progettano l’accessibilità

Notizie

Venerdì 20 Giugno 2025

 
Menzione Speciale per il corso CAT del Rosatelli
 
Questo il premio assegnato ai ragazzi della seconda e quarta CAT nel corso della cerimonia di premiazione del concorso nazionale: “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, svoltasi a Roma il 5 giugno presso la Sala Trilussa della Cassa Nazionale Geometri.

Tanta soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto nel progetto “Parco liberatutti” di riqualificazione, in chiave inclusiva, del parco cittadino “VI Giugno 1944” nel quartiere Borgo.

 
   

Comune di Fara Sabina - Modulistica

Notizie

Martedì 10 Giugno 2025

Il Comune di Fara in Sabina, comunica che con determinazione n.378  del 05.06.2025 è stata adottata la modulistica di riferimento (moduli unificati e standardizzati) SUE per la presentazione delle istanze di permesso di costruire (PDC), segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), scia alternativa al permesso di costruire e comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) come da determinazione regionale G05745 del 09.05.2025, a seguito del D.L. 69/2024, convertito con Legge 105/2024 "Decreto Salva Casa".

Modulo Segnalazione Certificata di Inizio Attività ;

Modulo Permesso di costruire ;

Modulo Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di costruire ;

Modulo Comunicazione d’Inizio Lavori Asseverata .

   

Comune di Rieti - Modulistica

Notizie

Giovedì 29 Maggio 2025

Con determinazione prot.1223 del 14.05.2025, il Comune di Rieti - SUE in attuazione della conferenza unificata del 27.03.2025, ha recepito  le modifiche alla modulistica edilizia.

La nuova modulistica è disponibile nella seguente pagina Web:

UFFICIO SUE - Sportello Unico per l'edilizia

Nello specifico:

Modulo Segnalazione Certificata di Inizio Attività ;

Modulo Permesso di costruire ;

Modulo Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di costruire ;

Modulo Comunicazione d’Inizio Lavori Asseverata .

   

Verifica Quinquennale 2025

Notizie

Domenica 20 Ottobre 2024

Su nota ricevuta dalla Direzione Provinciale di Rieti Ufficio Provinciale del Terriorio, in merito alle verificazioni quinquennali gratuite (artt. 118 e 119 del Regolamento n. 2153/1938), si pubblica il manifesto al fine di informare i possessori dei terreni ubicati nei Comuni di:

  • BORGOROSE
  • COLLALTO SABINO
  • COLLEGIOVE
  • FIAMIGNANO
  • MARCETELLI
  • NESPOLO
  • ORVINIO
  • PAGANICO
  • PESCOROCCHIANO
  • POZZAGLIA SABINA
  • SCANDRIGLIA
  • TURANIA

che possono usufruire della verifica quinquennale gratuita per le variazioni sopraggiunte presentando la denuncia di variazione di reddito agrario e dominicale  all’Ufficio Provinciale de Territorio dell’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2025.

MANIFESTO

   

Ufficio Speciale Ricostruzione per il Lazio

Notizie

Venerdì 13 Settembre 2024

 

Si informa che , dal 1 ottobre 2024 l'accesso presso presso le sedi dell’Ufficio Speciale Ricostruzione per il Lazio - USR, avverrano nelle seguenti giornate:

  • martedì: dalle 10 alle 12.30
  • mercoledì: dalle 15 alle 17.30
  • giovedì: dalle 10 alle 12.30.
 

L'accesso dovrà essere preventivamente approvato dall'USR mediante  l’inserimento di alcuni dati all’interno della seguente pagina:

modulo-richiesta-appuntamento

 
Nello schema dovranno essere indicati i nominativi della/e persone oltre al giorno ed all'ora, da intendersi comunque proposti.
 
L'accesso potrà essere effettuato solo dietro esplicita risposta di conferma dove saranno indicate modi e termini vari.
 
L’accesso presso le sedi dell'ufficio non sarà consentito in assenza della stampa di
autorizzazione ricevuta, da presentare al personale di vigilanza che verificherà dagli elenchi del
giorno.
 
Ulteriori informazioni posso essere richieste all' indirizzo mail - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -
   

Assemblea degli iscritti

Notizie

Lunedì 15 Aprile 2024

Con apposito atto deliberativo, il Consiglio del Collegio Prov.le Geometri e Geometri Laureati di Rieti terrà in prima convocazione il giorno 24 aprile 2024 alle ore 20:30 ed in seconda convocazione il giorno 26 APRILE 2024 ore 11:00  l'Assemblea degli iscritti presso la sede in Rieti, viale Maraini n. 15, per discutere e deliberare il seguente

ORDINE DEL GIORNO:

- relazione del Presidente
- bilancio consuntivo 2023
- bilancio preventivo 2024
- Varie ed eventuali