Chi siamo

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti è un Ente pubblico non economico rappresentativo dei Geometri iscritti all’Albo della propria provincia.

Il ruolo istituzionale che compete ad ogni Collegio consiste nella tutela e salvaguardia dell’esercizio della professione; nel formare, conservare ed aggiornare l’Albo Professionale ed il Registro dei Praticanti; nell’esercitare la funzione di controllo sul comportamento deontologico dei propri iscritti, attivando le eventuali procedure disciplinari nei confronti di chi non rispetti le norme contenute nel Codice Deontologico; nel vigilare sulle competenze e sull’abusivismo professionale; nell’attivare e diffondere le norme e le disposizioni emanate dal Consiglio Nazionale Geometri; nel proporre agli iscritti formazione e fornire assistenza per le attività previdenziali e assistenziali della Cassa Geometri.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rieti è amministrato dal Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea degli iscritti e composto da sette Consiglieri, rieleggibili, la cui carica dura quattro anni.

Il Consiglio Direttivo elegge nel suo ambito il Presidente, che è il rappresentante legale dell’ente, il Segretario e il Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia, il quale la esercita direttamente o tramite i Procuratori Generali presso la Corte di Appello o dai Procuratori della Repubblica. La vigilanza consiste nella sorveglianza sulla corretta applicazione delle norme legislative e regolamentari riguardanti la formazione, la tenuta dell’Albo e, in generale, l’esercizio della professione.

Regolamento per la Professione di Geometra (GU del 15/03/1929)

Apri il documento in pdf Regio_Decreto_n°274-29

Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi sulle Commissioni centrali professionali (Le Commissioni centrali sono ora denominate Consigli nazionali, in base all’art. 2 del D.L.P. 21/06/1946, n. 6)

Apri il documento in pdf Decreto_Legislativo_luogotenenziale_n°382-44

Approvazione del regolamento contenente le norme di procedura per la trattazione dei ricorsi dinanzi al Consiglio nazionale dei Geometri (GU n. 59 del 12-3-1949)

Apri il documento in pdf Decreto_Ministeriale_n°59-49

Modifiche all’ordinamento professionale dei Geometri Legge 7 marzo 1985 n. 75 (GU n.64 del 15/03/1985)

Apri il documento in pdf Legge_75-85